IMG_2001
Con Giancarlo Minardi

 

È bastata una giornata sul circuito di Imola per ripercorrere una pagina importante del motorsport italiano. Quella era una F1 ricca ma  dove si andava avanti anche budget ridotti, si ultimavano le vetture all’ultimo minuto prima del campionato e in compenso c’era tanta passione… Erano gli anni della Minardi, in cui si dava un chance ai giovani talenti, soprattutto italiani. Mai una vittoria né un podio in F1 per la Minardi, ma quante emozioni ci ha dato Piero Martini con il quarto posto in Portogallo e Imola, senza dimenticare quella storica prima fila a Phoenix…

Da Faenza hanno iniziato Jos Verstappen, Jarno Trulli, Giancarlo Fisichella, Mark Webber e Fernando Alonso. Ne cito solo alcuni…

IMG_2016
Con Gian Carlo Minardi e Fisico

Penso però anche a Michele Alboreto, che ha regalato un successo alla scuderia in F2 ed ha concluso la carriera con le ruote scoperte nel 1994, sempre a Faenza. Doveva esserci anche Michele, ma un tragico destino ce lo ha portato via nel 2001…

Se parliamo degli ingegneri penso ad Aldo Costa. Chiamato in Minardi da Paolo Barilla  è approdato in Ferrari per diventare poi Direttore per la Ricerca e Sviluppo in Mercedes.

IMG_2009
Con Piero Martini

Insomma ne ha fatta di strada chi è passato per Faenza. Il Minardi Day è stata una grande giornata di motorsport, ma soprattutto il giorno della gratituine nei confronti di colui che con la sua passione e generosità ha reso la F1 un mondo dal volto umano.

Grazie Giancarlo.


Comments

Leave a comment