GP Monaco, Trulli: “Difficili i pronostici, ma le Mercedes…”

Jarno Trulli, vincitore a Monaco con la Renault nel 2004
Jarno Trulli, vincitore a Monaco con la Renault nel 2004

 

Le prime libere del GP d Monaco sono iniziate bene per la Mercedes di Lewis Hamiltion, che ha fatto il primo tempo in mattinata e secondo tempo nel pomeriggio.

Ma Alonso è sempre lì. Unico tra i campioni del mondo in attività ad aver vinto per due volte nel Principato, lo spagnolo ha fatto registrare il miglior tempo nella sessione pomeridiana.

La rossa di Fernando ha girato con meno benzina e su un circuito caratterizzato da curve di trazione, vero cruccio per la casa di Maranello. la F14T ha montato le supersoft per controbilanciare la mancanza di carico e di grip. Un circuito tortuoso con curve molto lente dove è difficilissimo superare. Marce basse e drs pressoché inutile.

Trazione fatale per le rosse, ecco l’analisi di Alberto Antonini, inviato di Autosprint:

“Le piste che la Ferrari teme di più sono quelle di trazione, e quella di Monaco è una di queste. La macchina deve uscire dalle curve lente facendo presa meccanica con la gomma e questo potrebbe essere l’aspetto più problematico. “

Hamilton è rimasto indietro di quattro decimi, le frecce d’argento hanno maggior trazione rispetto alle Ferrari. Il podio in Cina solo un’illusione.

Per Jarno Trulli infatti questo è l’anno delle Mercedes:

“Non c’è dubbio che le Mercedes vinceranno il Mondiale. Hanno un margine talmente ampio da poter dormire sonni tranquilli. Da quello che ho visto non ce ne è per nessuno. Difficile fare previsioni perché tutti devono ancora capire il potenziale delle proprie macchine.”

Hamilton ha già vinto nel 2008, mentre il compagno Nico Rosberg lo scorso anno. I motori turbo fanno il loro esordio sulle strade di Monaco.

Nel 1981 la Ferrari 126 CK turbo di Villneuve è stata la prima vettura sovralimentata a conquistare il Principato. Il circuito monegasco riserva sempre sorpese.


Comments

Leave a comment