Londra Sera Anno XXXV, 2011, n.11
Si è svolto sabato 12 marzo nella sala INCA/CGIL l’intervento del Segretario Confederale della CGIL Vincenzo Scudiere e di Nicola Kountouris – ricercatore alla facoltà di legge all’University College of London. L’evento è stata un’occasione per parlare di lavoro e di diritti dei lavoratori nell’attuale contesto economico italiano.
L’argomento centrale dell’incontro è stato la trattativa FIAT- lavoratori per ciò che riguarda il contratto di Mirafiori, che rappresenta il primo precedente di disdetta dalla Confindustria e –secondo Scudiere- il tentativo di smontare l’accordo del 1993 che prevede il dovere di confronto tra le parti sociali, ossia la concertazione.
Scudiere ha fornito la sua visione dell’attuale crisi economica ed ha colto l’occasione per approfondire tematiche come l’aumento dei prezzi delle materie prime e gli effetti della globalizzazione sull’economia italiana. Il segretario confederale della CGIL ha infine concluso il suo intervento nell’affermare che è necessario “creare delle regole anche nel mondo della finanza.”
Nicola Kountouris è successivamente intervenuto nella seconda parte della conferenza parlando di Diritto del Lavoro ed introducendo i contesti normativi che regolano le relazioni industriali in Gran Bretagna ed Italia, sulle quali ha dichiarato: “L’Italia e il Regno Unito stanno rappresentando i peggiori modelli di coordinazione fra capitale e forza lavoro.
Emiliano Savini
Leave a comment